Stato attuale della firma
40'000 von 100'000

«La libertà dell’uno non può venire a scapito della libertà degli altri.»

Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 1)

Una Svizzera senza botti di fuochi d’artificio

per proteggere le persone, l’ambiente e gli animali

La gioia di poche persone non deve ridurre la qualità di vita di tanti altri

Non passa serata estiva senza i botti dei fuochi d'artificio che esplodono da lontano o da vicino. Feste di famiglia come compleanni e matrimoni vengono celebrate con fuochi d'artificio privati, così come anche la festa nazionale, le feste e sagre di paese.

I petardi significano stress per le persone sensibili ai rumori o per coloro che vogliono trascorrere una serata rilassante all'aria aperta. Gettano nel panico bambini piccoli, animali domestici e animali selvatici, causando inoltre notti insonni. Nelle secche giornate estive, i fuochi d'artificio incontrollati mettono in pericolo la flora e la fauna: gli incendi sono un rischio. La festa nazionale, migliaia di svizzeri preferiscono trascorrerla all'estero, dove non ci sono i fuochi d'artificio, senza il bisogno di barricarsi con i loro animali nelle cantine o nelle stalle, invece di festeggiare il primo agosto insieme ai vicini e alla famiglia.

Gli appassionati pirotecnici non si attengono al primo di agosto e al 31 di dicembre. Negli ultimi anni le molestie causate da botti rumorosi e lanci incontrollati sono aumentate fino a 30 sere all'anno, dipendendo dalla regione di residenza.

L'iniziativa popolare federale "Per una limitazione dei fuochi d'artificio" vuole proteggere le persone, l'ambiente e gli animali. Perché i fuochi d'artificio non fanno parte del diritto fondamentale della libertà personale e non godono di alcuna protezione legale.

Firma subito

Conto per una donazione

Tutti i membri del comitato lavorano su base volontaria per l'iniziativa. Tuttavia, per poter coprire le spese, dipendiamo dalle donazioni. – Vi ringraziamo di cuore!

Conto a nome di:
Feuerwerksinitiative, 5417 Untersiggenthal

IBAN CH45 0483 5362 1355 7100 0
Credit Suisse (Schweiz) AG, 8070 Zürich

Raccolta firme

Abbiamo iniziato il 03.05.2022

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato sui prossimi passi

Dona ora con Twint
Contatto

Verein Feuerwerksinitiative
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto per i media

Roman Huber
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conto per una donazione

IBAN CH45 0483 5362 1355 7100 0
Feuerwerksinitiative, 5417 Untersiggenthal


© Feuerwerksinitiative | Impressum
Il maschile generico utilizzato in questo sito Web e in connessione con l’iniziativa dei fuochi d’artificio si riferisce contemporaneamente a identità maschili femminili e di alto genere.