Iniziativa sui fuochi d’artificio
La Svizzera deve proteggere meglio le persone e gli animali dai rumori dannosi e inutili dei fuochi d’artificio. Anche i danni ambientali causati dai fuochi d’artificio sono inutili ed evitabili. Non si può continuare così! Per questo motivo abbiamo lanciato l’iniziativa popolare federale «Per una limitazione dei fuochi d’artificio» (Iniziativa sui fuochi d’artificio).
La Costituzione federale è modificata come segue:
Art. 74a Fuochi d’artificio
Cpv. 1
La vendita e l’uso di fuochi d’artificio rumorosi sono vietati.
Spiegazione
I fuochi d’artificio rumorosi devono essere limitati. L'iniziativa non prevede un divieto assoluto. I fuochi d'artificio non rumorosi, come fiammiferi bengala o vulcani, potranno continuare a essere venduti e utilizzati.
Cpv. 2
Per eventi d'importanza sovraregionale l’autorità cantonale competente può, su richiesta, accordare autorizzazioni eccezionali.
Spiegazione
I Cantoni possono prevedere delle eccezioni per eventi di rilevanza sovraregionale. I grandi spettacoli pirotecnici pubblici continueranno quindi a essere possibili. Si svolgono in momenti e luoghi precisi, così che un vasto pubblico possa goderne e l'impatto negativo sia fortemente ridotto.
Cpv. 3
L’esecuzione delle disposizioni compete ai Cantoni, per quanto la legge non la riservi alla Confederazione.
Spiegazione
L'accettazione dell'iniziativa non cambierebbe nulla nella ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni. Tuttavia introdurrebbe un quadro giuridico più chiaro, uniforme a livello nazionale e più severo per la gestione dei fuochi d’artificio.
Disposizione transitoria
Le disposizioni d'esecuzione dell'articolo 74a entrano in vigore entro due anni dall'accettazione di detto articolo da parte del Popolo e dei Cantoni.
Spiegazione
La limitazione dei fuochi d’artificio non entra in vigore immediatamente. La disposizione definisce la data entro la quale le nuove norme devono essere applicate. Questo periodo transitorio evita cambiamenti bruschi e garantisce che tutte le parti interessate possano adattarsi in modo equo e tempestivo.